Chica Experience

13 settembre 2014
1st PRIZE Best Freestyle

ITALIAN MOTORCYCLE CHAMPIONSHIP 2014 @ ALL MOTOR’S SHOW (PN)
Essentiality

How to reach the essentiality if not go back to the origins… like the roots of rock: drums, bass and guitar.
First of all, we needed a great ground, a messy engine single cylinder, with kick start and wheels (of course with spokes) with drum brakes.
With this characteristics, the choice was simple, Honda XL R from 1983, that was a perfect start/back to the origins.
We decided to maintain the original frame dimentions but changing completly the layout, for make it extremly manageable, also if it’s a Chopper.
Then we build by hand the hard frame with geometry scope to bring the steering, very high (like enduro motorcycles) and with the seat very low (classio of choppers). This asset makes it the upright riding position, with arms outstretched and legs are flat to damp the roughness of the road.
Another classic is the hand transmission but the clutch with dual control for easy driving in difficult situations.
The lines of the frame that join the rear wheel have shaped the exhaust, hand made in aluminum, that looks more like a soundboard of a strange wind instrument.
The aluminum tank is reminiscent of the great classics, with a pyramidal shape that extends in extremely high and ending with the gas cap.
The roker touch is been with paint, the idea is to neutralize all the secondary elements in the way to enfatize the frame
The touch more ‘”rock” was given with the painting and the idea to neutralize all the secondary parts in order to bring out the frame (coloring in fantastic ruby red) and aluminum parts. For this task, we rely on our trusted painter, Beppe from Kosmic Paint.
But Chica experience as a good rock band, is savored just live. Like the name says, the experience is in ride it, thanks to low and tweight ilt steering, every curve is fun, easy to handle and so incredible as to make it suitable for any route.
Chica, the owner, has already consumed all pedaline sparking on the hairpin turns of his house.

 

  1°CLASSIFICATA (CATEGOTIA FREESTYLE)
ITALIAN MOTORCYCLE CHAMPIONSHIP 2014 @ ALL MOTOR’S SHOW (PN)

L’ESSENZIALITA’

Come raggiungere l’essenzialita’ se non tornando alle origini… come il semplice schema del Rock; batteria, basso, chitarra.
Prima di tutto, ci serviva una buona base, un disordinato motore monocilindrico, con carburatore kick start e delle ruote (rigorosamente a raggi) con freni a tamburo.
Con queste caratteristiche, la scelta e’ facilmente caduta sulla Honda XL 500R del ’83, che ci sembrava un ottimo inizio/ritorno alle origini.
Abbiamo deciso di mantenere le dimensioni del talaio originali ma stravolgendo completamente l’assetto della moto per renderla estremamente maneggevole, pur essendo un chopper.
Dunque abbiamo costruito a mano un telaio rigido con una geometria mirata a portare il cannotto di sterzo in alto (come una moto da enduro) e la seduta molto bassa (classica dei chopper) questo assetto rende la posizione di guida eretta, con le braccia protese in avanti e le gambe ben appoggiate ad ammortizzare le asperita’ della strada.
Un altro “classico ” e’ il cambio a mano, pero’ con la frizione a doppio comando per facilitare la guida in situazioni difficili.
Le linee del telaio che si congiungono alla ruota posteriore hanno dato forma allo scarico, fatto a mano in alluminio, che sembra piu’ una strana cassa armonica di qualche strumento a fiato.
Il serbatoio in alluminio ricorda i grandi classici, con la forma piramidale che si allunga estremamente in alto per finire con il tappo della benzina.
Il tocco piu’ “rock” e’ stato dato con la verniciatura, l’idea e’ di neutralizzare tutte le parti secondarie in modo da far risaltare il telaio (colorandolo di un fantastico rosso rubino) e le parti in alluminio. Per questo compito ci siamo affidati al nostro verniciatore di fiducia, Beppe della Kosmic Paint che di classici se ne intende parecchio!
Pero’ la Chica experience come una buona rock band si assapora solo dal vivo. Come dice il nome, l’esperienza sta nel guidarla, grazie al peso ridotto e all’inclinazione dello sterzo, ogni curva e’ un divertimento, la manegevolezza e’ talmente incredibile da renderla adatta a qualsiasi percorso.
Chica, il proprietario, ha gia’ consumato tutte le pedaline a forza di scintille sui tornanti di casa sua.